Ottimizzare i processi di distribuzione commerciale all’interno dei centri logistici è fondamentale per rendere i flussi delle consegne più efficienti e semplificare il lavoro di tutti gli operatori della filiera, dei fornitori e di chi si occupa del trasporto delle merci.

Utilizzare un sistema integrato per gestire le diverse fasi della supply chain può davvero fare la differenza. Scopri in che modo, nell’articolo di oggi!

Cosa significa distribuzione commerciale efficiente?

La distribuzione commerciale della merce si articola in diverse fasi all’interno dei centri di distribuzione, le strutture logistiche realizzate proprio per ricevere e spedire i prodotti ai clienti finali, ai magazzini, ai centri di produzione o ai punti vendita.

Ognuna di queste fasi, dalla ricezione della merce, fino ad arrivare alla fase di spedizione - passando per il picking e lo stoccaggio - deve essere organizzata in modo preciso e ordinato affinché non si creino problemi che potrebbero rallentare le operazioni.

All’interno dei centri moderni, molte operazioni sono automatizzate, sia per ridurre il tempo impiegato in attività manuali dispendiose, sia per evitare errori e incongruenze.

La fase di stoccaggio della merce arrivata a magazzino, ad esempio, è sempre molto delicata e onerosa dal punto di vista delle ore impiegate, perché consiste nel sistemare i prodotti sugli scaffali in modo che siano facilmente prelevabili quando necessario e disposti in un certo ordine (ad esempio, in base alle dimensioni degli articoli e alle scadenze).

Nei centri in cui questa fase viene svolta in modo automatico, la merce viene sistemata sulla base delle indicazioni fornite dal WMS, il software impiegato per la gestione del magazzino. Avere un magazzino ordinato e disporre di informazioni dettagliate riguardo ad ogni articolo presente è fondamentale per evitare l’out of stock, ma anche merce in eccesso che rimane invenduta.

In entrambi i casi, si tratta di perdite economiche considerevoli. Nel primo, i clienti si ritroveranno con scaffali vuoti e merce non disponibile; nel secondo, la merce invenduta non genererà guadagni e i prodotti con scadenza rischiano di dover essere gettati.

Un WMS all’avanguardia è in grado di raccogliere dati sulle scadenze dei prodotti e sulle necessità di riordino, anche in base agli articoli più o meno apprezzati e all’andamento della domanda nei periodi più caldi. In questo modo, gli operatori sapranno con anticipo come gestire i riordini ai fornitori e non rischieranno imprevisti.

Distribuzione commerciale

Non solo: un software integrato dà la possibilità agli operatori di monitorare gli articoli in ogni momento all’interno del centro, garantendone la piena tracciabilità, un tema importante al giorno d’oggi.

Tracciabilità, infatti, è sinonimo di sicurezza dei consumatori, soprattutto nel momento in cui si verifica un problema con un lotto di produzione.

Se viene riscontrato un possibile rischio per la salute degli acquirenti legato ad un prodotto, le autorità devono poter risalire ad esso in tempi brevi, tramite un numero di serie o di lotto. Questo è possibile solo se gli operatori della filiera hanno una visibilità totale dell’inventario e di ogni spostamento della merce nel centro di distribuzione.

I moderni software gestionali garantiscono la totale tracciabilità dei prodotti, dall’entrata in magazzino alla spedizione.

Distribuzione commercialeQuesto è un enorme vantaggio anche per poter dare ai clienti, sempre più informati, consapevoli ed esigenti, tutte le informazioni che richiedono riguardo alla provenienza dei prodotti, creando con essi un rapporto di fiducia.

Perché oggi la distribuzione commerciale non può fare a meno dell’automazione?

Un magazzino che opera con metodi tradizionali, cercando di mantenere le scorte al minimo e prodotti ad alta rotazione, oggi non è più plausibile. La logistica deve essere pensata in ottica di digitalizzazione, analisi dei dati e automazione per creare un flusso di distribuzione continuo, senza intoppi.

Non solo: spesso i problemi legati a ritardi e inefficienze sono dovuti a una scarsa comunicazione tra il magazzino e gli altri reparti, che si traduce in ordini errati o incompleti e, di conseguenza, inevasi.

Proprio per questo, la soluzione migliore è optare per un gestionale ERP, che permette di riunire e integrare tutti i reparti dell’azienda, per fare in modo che comunichino in maniera efficace in ogni momento.

Solo in questo modo è possibile compiere un vero passo in avanti, verso un centro logistico 4.0.


Store 3.5 è il software gestionale che permette di avere un controllo totale di tutte le dinamiche legate al mondo della logistica. Una soluzione innovativa, che consente di gestire ogni fase del processo, dallo scarico, all’allocazione della merce, alla gestione delle anagrafiche, fino ad arrivare alla spedizione, con un focus sull’ottimizzazione delle risorse e l’annullamento degli inevasi logistici.

Se stai cercando un WMS per rendere la distribuzione commerciale più efficiente, non esitare a contattarci: prenota una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande!