Un warehouse management system è uno strumento indispensabile per un’azienda che miri a mantenere alti livelli di competitività ed efficienza perché permette di ottimizzare i processi e rendere più rapida la crescita del business.

In questo articolo, vediamo che cos’è questo sistema di gestione magazzino e quali sono i vantaggi che assicurano il perfetto funzionamento della catena logistica.

Cos’è un warehouse management system?

Per Warehouse Mangement System si intende un sistema di gestione del magazzino che supporta le aziende della Grande Distribuzione nel monitoraggio, organizzazione e coordinamento dei processi logistici.

Il WMS svolge diverse funzioni, adattabili in base alle esigenze specifiche, tra cui:

  • identificazione e aggiornamento delle informazioni relative ai prodotti che arrivano a magazzino. attraverso la lettura del codice a barre o del tag RFID (Radio Frequency Identification)

  • prelievo della merce dagli scaffali (picking) in modo automatico o semi automatico

  • gestione delle scorte, delle giacenze e dei riordini, grazie a un sistema di monitoraggio che permette di automatizzare il riordino dei prodotti che stanno per terminare

  • definizione della migliore allocazione degli articoli sugli scaffali in base allo spazio a disposizione e alle esigenze degli operatori

  • ottimizzazione dei tempi di movimentazione e rotazione della merce

  • tracciabilità dei lotti, registrando scadenza, shelf life e numero di serie

  • semplificazione delle procedure di inventario, grazie alla presenza di un database contenente tutte le informazioni necessarie per redigere documenti chiari e completi

  • analisi dei dati per l’elaborazione di report e dashboard per valutare il reale grado di efficienza del magazzino

  • gestione del personale, garantendo una visione completa e real-time delle prestazioni dei dipendenti

5 vantaggi di un software gestionale per il magazzino

Dopo aver visto quali sono le funzioni che può svolgere un software di gestione del magazzino, vediamo in che modo questo tipo di tecnologia può davvero ottimizzare i processi interni, rendendo il lavoro quotidiano più veloce e semplice per un centro di distribuzione davvero efficiente.

Riduzione degli sprechi e, quindi, dei costi

Un software gestionale permette di ridurre gli sprechi da diversi punti di vista:

  • Sapere come allocare la merce e farlo nel modo migliore evita di sprecare spazio prezioso all’interno del magazzino e, allo stesso tempo, di ridurre il tempo necessario alla collocazione degli articoli da parte degli operatori. Un WMS all’avanguardia permette quindi di ridurre i costi operativi, suggerendo la migliore collocazione di articoli, scorte e attrezzature.
  • Avere un monitoraggio costante delle scorte e delle scadenze dei prodotti consente di effettuare un riordino solo quando necessario, evitando merce in eccesso che rischia di essere buttata, traducendosi in un enorme perdita economica.

warehouse management system

Visibilità a 360 gradi dell’inventario

Uno dei maggiori vantaggi dell’avere a disposizione un warehouse management system è la possibilità di avere una visione completa dell’inventario. Tramite codici a barre, numeri di serie e tag RFID, il software WMS mette a disposizione dati in tempo reale per poter tracciare la merce dal momento in cui entra nel magazzino, seguendone tutti gli spostamenti.

Avere a disposizione queste informazioni così dettagliate permette di effettuare previsioni della domanda e di capire quali prodotti sono più richiesti e quali meno, per gestire gli ordini e gli eventuali investimenti di conseguenza.

warehouse management systemMigliore organizzazione interna

Un software gestionale magazzino può gestire anche i compiti del personale, assegnando le attività ai diversi collaboratori, prendendo in considerazione le disponibilità di ognuno, le competenze, la posizione all’interno del magazzino e gli strumenti a disposizione e, soprattutto, le priorità. In questo modo, il lavoro quotidiano risulta più organizzato e accurato, riducendo il rischio di errori.

Gestione ottimale della merce in arrivo

Organizzare in maniera lineare lo scarico nelle varie aree di ricevimento merci, indirizzandole nell’area corretta e dando le giuste priorità porta una grande efficienza alle operazioni.

Si evitano infatti code disorganizzate di mezzi in arrivo, generando invece un flusso di scarico lineare, rapido e ordinato perché ogni vettore è indipendente e viene chiamato al momento giusto. Una volta arrivata la merce, il sistema confronta l’ordine con la bolla di consegna, traccia tutti gli eventi e può comunicare direttamente al fornitore se qualcosa non corrisponde o se ci sono problemi.

Aumento della produttività

Quando le attività quotidiane possono essere svolte senza intoppi, anche le persone migliorano la propria attitudine, motivazione e produttività. Sebbene un WMS non sia una panacea di tutti i problemi, di certo aiuta a creare un ambiente di lavoro favorevole, riducendo lo stress e migliorando la soddisfazione degli operatori, con effetti positivi sull’intero business aziendale.

warehouse management system Ottimizzare i processi interni significa rendere le attività quotidiane più fluide e semplici, con effetti tangibili sull’intero business aziendale.

Non esiste un WMS universale: il software deve adattarsi alle esigenze aziendali interne e rispondere ai bisogni del business e dei clienti.


Store 3.5 è il software gestionale che permette di avere un controllo totale di tutte le dinamiche legate al mondo della logistica. Una soluzione innovativa, che consente di gestire ogni fase del processo, dallo scarico, all’allocazione della merce, alla gestione delle anagrafiche, fino ad arrivare alla spedizione, con un focus sull’ottimizzazione delle risorse e l’annullamento degli inevasi logistici.

Se stai cercando un WMS per il tuo centro di distribuzione, non esitare a contattarci: prenota una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande!