Quando si parla di grande distribuzione organizzata, un software retail cloud è fondamentale per gestire tutto ciò che riguarda il back-office, che poi si ripercuote sull’esperienza dei clienti in negozio.
Nell’articolo di oggi, vediamo quali sono le novità per il retail 4.0.
Perché un software retail cloud è fondamentale oggi
Rispondere a standard sempre più elevati e riuscire ad emergere in un mercato sempre più competitivo sono le grandi sfide di oggi per le insegne della GDO.
Nel contesto moderno, le persone si aspettano processi ottimizzati e tecnologie avanzate in ogni ambito, anche al supermercato.
Un software retail cloud per il back-office all’avanguardia contribuisce a rendere i punti vendita più efficienti e, di conseguenza, migliora la percezione dei consumatori nei confronti del marchio.
Dal punto di vista delle procedure interne, consente di migliorare:
- la gestione degli ordini
- il monitoraggio della merce a magazzino
- le operazioni di inventario
- la verifica delle spedizioni
L’efficienza interna si riflette poi sul servizio erogato che, a sua volta, influenza il grado di soddisfazione e di fidelizzazione dei clienti.
In ambito GDO, innovazione si traduce con due parole: cloud e mobilità. Vediamo cosa significa.
Le funzioni del software retail cloud in mobilità per il back-office
In ambito retail, molte procedure ormai consolidate sono decisamente obsolete rispetto alle esigenze del mercato attuale, che richiede massima dinamicità e flessibilità.
Soprattutto lo scambio di dati e informazioni e il monitoraggio delle attività spesso è ancora poco immediato e questo porta a un rischio di errore molto elevato nella gestione della merce e del magazzino.
I vecchi sistemi client/server, che si basano su un unico server centrale, rallentano le operazioni e non consentono di connettersi in mobilità, rendendo difficile l’accesso alle informazioni.
In un mondo in cui rapidità rappresenta la parola chiave, l’uso di sistemi client/server non risulta per nulla efficiente.
I software retail cloud, invece, non dipendono da un singolo server, ma si sviluppano all’interno di un ambiente virtuale, garantendo flessibilità, libertà di interazione e facilità di comunicazione.
Le informazioni e i dati - gestiti in cloud - sono sincronizzati, accessibili in tempo reale e da qualunque dispositivo. Uno dei vantaggi di questi software, infatti, è la possibilità di utilizzarli da qualunque device – smartphone, palmare, terminalino – con sistema operativo Android.
Inoltre, grazie al cloud è possibile raccogliere una grande quantità di dati sul sistema centrale e aggiornarli in tempo reale, per avere una panoramica chiara e completa di ciò che accade all’interno del punto vendita.
Questo aspetto porta grandi vantaggi anche in termini di ricerca sulle abitudini di consumo dei clienti e sulle loro preferenze d’acquisto, che può tradursi in strategie di vendita efficaci.
Dunque, grazie a queste nuove tecnologie, il punto vendita diventa uno spazio connesso, privo di barriere e colli di bottiglia.
Ma quali sono le potenzialità concrete di questi dispositivi nel quotidiano?
1. La fotocamera diventa l’occhio degli addetti e si trasforma in uno strumento di supporto indispensabile per portare a termine in modo agile le procedure di inventario, ordine e rifornimento dello stock.
2. Carta e penna vengono sostituiti dalle funzioni di riconoscimento vocale, azzerando la possibilità di errori dovuti ad una scorretta trasmissione di dati o a refusi di battitura.
3. La realtà aumentata permette di integrare informazioni aggiuntive e di valore alle schede di prodotto, migliorando la visibilità degli operatori.
Centralizzare i dati in cloud significa massimizzare le performance e l’efficienza, creando uno spazio connesso, agile e versatile.
Mobile e cloud rendono quindi i punti vendita spazi agili e connessi a 360 gradi, in cui ogni operatore è in grado di intervenire in modo tempestivo anche in caso di situazioni di non conformità, per tutelare l’azienda da violazioni e inadempienze che potrebbero inficiarne la reputazione.
Terya offre software retail cloud per il back-office all’avanguardia, che migliorano la qualità del lavoro offrendo uno strumento pratico per gestire al meglio anche le situazioni spiacevoli, automatizzando le procedure, semplificando la comunicazione e riducendo gli errori.
TSuite è la soluzione applicativa totalmente in cloud che si serve di un’interfaccia APP e WEBAPP per:
- abbattere la frazionalità dei punti vendita
- creare ambienti connessi e senza barriere
- uniformare le strategie di punti vendita e sede centrale
- responsabilizzare gli operatori delle proprie attività
- migliorare la qualità della comunicazione
Vuoi raggiungere da subito queste e altre opportunità? Richiedi subito una demo gratuita del software retail in cloud per il 4.0!
Blog Retail
Il blog di Terya con i consigli, le migliori soluzioni e gli strumenti innovativi per la gestione dei processi nel mondo Retail 4.0.
Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email nel riquadro!
Post per tag
- retail (74)
- gdo (46)
- retail 4.0 (37)
- digitalizzazione punto vendita (20)
- customer experience (16)
- cloud (15)
- casse automatiche (14)
- self checkout (13)
- trasformazione digitale (13)
- antitaccheggio (9)
- software di cassa (9)
- confezionatrici (7)
- controllo ammanchi (7)
- click & collect (6)
- etichette elettroniche (6)
- fidelizzazione clienti (6)
- inventario (6)
- bilance pesa alimenti (4)
- retail 5.0 (4)
- software gestionale negozio (4)
- controllo magazzino (3)
- gestione contante (3)
- invio telematico corrispettivi (3)
- tracciabilità (3)
- D. Lgs. 127-2015 (2)
- etichette alimentari (2)
- inventory management (2)
- omnichannel (2)
- strategie marketing (2)
- gestione magazzino (1)
- industria 5.0 (1)
- libro ingredienti (1)
- supply chain (1)