Gli scaffali del supermercato sono un elemento fondamentale da sfruttare per incoraggiare gli acquirenti all’acquisto e guidare le loro scelte, tramite promozioni e offerte o attività di up e cross selling.

Nell’articolo di oggi, vediamo come un software di back-office può essere utile per spingere le strategie di shelf marketing.

Cosa si intende con shelf marketing?

Letteralmente marketing dello scaffale, il termine shelf marketing fa riferimento alle tecniche utilizzate nei punti vendita, in particolare dei supermercati, per influenzare le scelte dei clienti e incentivare l’acquisto di determinati prodotti rispetto ad altri.

Gli scaffali, infatti, possono essere considerati le vetrine dei supermercati, in grado di attirare l’attenzione delle persone e spingerle all’acquisto, oltre a dare loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno riguardo ai prodotti.

È quindi importante che i prodotti in offerta o in promozione siano ben visibili e che tutte le etichette contengano dati chiari e completi.

New call-to-action

In un mondo in cui automazione e digitalizzazione sono ormai parte integrante delle attività quotidiane, anche le modalità di comunicazione all’interno dei punti vendita retail devono adattarsi alle abitudini e alle esigenze dei clienti, sempre più informati e consapevoli.

Un sistema back-end è fondamentale per la GDO

Un software all’avanguardia permette di gestire il back end dei punti vendita in cloud, semplificando e velocizzando i processi.

Uno dei maggiori vantaggi è il fatto che gli operatori possono accedere al programma da qualsiasi dispositivo Android (smartphone, terminalini, palmari) in qualunque momento, dal palmo della mano.

Questo consente di:

  • avere piena visibilità sulle informazioni relative ai prodotti, scannerizzando i codici a barre
  • migliorare la comunicazione tra gli operatori nei diversi reparti
  • avere informazioni sempre aggiornate sulle principali attività dei punti vendita
  • incrementare l’efficienza e la produttività 

shelf marketing

In ottica di shelf marketing, i dispositivi mobili consentono di gestire in modo completo le etichette dei diversi articoli, modificandole in tempo reale (nel caso delle etichette elettroniche), oppure avviando la stampa di nuovi frontalini cartacei, a partire dalla scansione del codice a barre.

Le etichette sono fondamentali per garantire la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, temi molto rilevanti soprattutto nella filiera della grande distribuzione organizzata.

Avere a disposizione tutti i dati relativi ai fornitori, alla movimentazione delle merci, alle procedure di inventario e di non conformità consente di avere una piena visibilità in ogni fase della supply chain e di intervenire in modo tempestivo nel caso in cui si verificassero dei problemi.

Inoltre, dare informazioni chiare e complete ai clienti riguardo a ciò che stanno per acquistare (che comprendano la provenienza e il percorso compiuto dalla produzione al momento in cui un articolo arriva al supermercato) è indice di affidabilità dell’insegna e permette ai clienti di effettuare acquisti consapevoli.

Questo è fondamentale soprattutto nel caso dei prodotti alimentari, la cui tracciabilità è obbligatoria per legge dal 2005 negli Stati dell’Unione Europea.

Gli operatori del settore alimentare, infatti, sono obbligati ad apporre precise indicazioni sulle etichette e sulle confezioni degli alimenti, che riguardano l’origine dei prodotti e chi è intervenuto nelle singole fasi della filiera.

Questo garantisce la massima qualità e sicurezza degli alimenti, permettendo ai produttori di intervenire quando necessario. Tutto ciò influisce in modo positivo sulla reputazione del brand.

shelf marketing

Una soluzione in cloud consente anche di unificare la strategia dei punti vendita

Non bisogna sottovalutare il ruolo dell’uniformità per diversi punti vendita di una stessa insegna rispetto a obiettivi, variazioni e progetti.

Vale a dire che qualsiasi tipo di strategia, comunicazione o offerta deve essere allineate in tutti i negozi. Per farlo, è necessario avere a disposizione tecnologie adeguate che consentano il monitoraggio delle attività e, allo stesso tempo, la totale accessibilità e possibilità di intervento immediati da parte della sede centrale.

Una gestione efficace dei negozi contribuisce a valorizzare il brand, riducendo al minimo errori, imprevisti e discordanze.

Superare la frazionalità e uniformare le procedure nei punti vendita sono vantaggi decisivi delle soluzioni che operano in cloud. Significa che qualunque attività – dalle variazioni di prodotti all’inserimento di promozioni, fino alla gestione del reso merce non conforme – è elaborata e comunicata dalla sede a tutti i negozi e in modo rapido e immeditato.

Connettività, autonomia e flessibilità sono quindi le parole chiave indispensabili al giorno d’oggi in ottica di automatizzazione delle procedure e transizione verso il retail 4.0.


Se vuoi approfondire le soluzioni per il back-office dal palmo di mano, avviare l’innovazione digitale nel retail e migliorare le strategie di shelf marketing, richiedi subito una demo.

Avrai modo di scoprire le funzioni in cloud che semplificano la gestione della rete, rendendo i punti vendita più efficienti e produttivi.