Tra le soluzioni a disposizione delle insegne della grande distribuzione per migliorare l’esperienza cliente con un servizio tecnologico dall’alto valore aggiunto, troviamo le etichette elettroniche per supermercati.
Oltre alla possibilità di comunicare in modo più chiaro, preciso e immediato le informazioni sui prodotti esposti a scaffale, sono diversi i vantaggi ottenibili con l’introduzione dei frontalini digitali nei punti vendita. Scoprili tutti continuando la lettura di questo articolo!
Le nuove etichette elettroniche per supermercati
Nell’articolo di oggi, vogliamo fornirti una panoramica delle novità proposte alle insegne della GDO e degli obiettivi raggiungibili attraverso un progetto di digitalizzazione dei punti vendita che comprenda anche l’installazione di etichette elettroniche.
Le soluzioni a disposizione dei nostri clienti comprendono le etichette elettroniche per supermercati di nuova generazione proposte da Nicolis.
In particolare, la gamma di prodotti Nebular che trovi descritta nel video che ti stiamo per proporre si distingue per due caratteristiche su tutte: le nuove etichette sono sottili e allo stesso tempo resistenti.
Rispetto alle etichette elettroniche “tradizionali”, questi nuovi modelli sono il 40% più sottili, passando da circa 15 millimetri a poco meno di 8 (7,8 mm per la precisione).
La Nebular di Nicolis è l’unica etichetta elettronica al mondo con il grado di protezione IP68 ed è quindi resistente all’acqua, alla polvere ed è in grado di funzionare in ambienti tra 0 e 40°C. Inoltre, grazie al caratteristico design monoscocca, la superficie in vetro resiste alle collisioni (fino a 400 kg x m/s²) e la lente riduce la possibilità che si verifichino abrasioni o graffi, con il suo grado 3H.
Ma le novità non sono finite!
Lo spessore ridotto non incide sulle performance di questi strumenti che hanno una batteria longeva che può durare fino a 15 anni, un dato da non sottovalutare nell’analisi dei costi e nel calcolo del ROI.
Per quanto riguarda l’aspetto visivo, le informazioni risultano molto chiare e leggibili, migliorando così l’esperienza cliente. Il tema della shopping experience ci conduce all’analisi di tutti i vantaggi a disposizione di chi sceglie di adottare le nuove etichette elettroniche per supermercati. Vediamoli di seguito!
Etichette elettroniche per supermercati: quali vantaggi?
Abbiamo già parlato della possibilità di migliorare l’esperienza cliente, non solo con un’immagine rinnovata dell’insegna che propone le etichette digitali, ma anche – e soprattutto – con una comunicazione più chiara, precisa e completa di tutte le informazioni strategiche relative ai prodotti esposti sugli scaffali.
Grazie alla comunicazione trasparente, all’allineamento corretto tra i frontalini, il sistema di cassa e i prezzi del volantino, aumenta la fiducia dei consumatori nei confronti del marchio, perché si azzera la possibilità di errore nel pricing.
Non c’è solo il rapporto con il cliente tra gli elementi che beneficiano di una digitalizzazione completa dei punti vendita. La gestione del magazzino risulta più efficiente e ottimizzata, grazie alla presenza dei led luminosi che segnalano subito a chi si occupa del rifornimento degli scaffali le eventuali promozioni da mettere in evidenza (così come i prodotti senza lattosio, gluten free, bio, ecc.) con le apposite cornici.
In questo video puoi osservare la rapidità delle operazioni interne e tutte le potenzialità delle etichette elettroniche in ogni reparto del supermercato e nei punti vendita della GDO (non solo food):
C’è poi un ultimo vantaggio da non sottovalutare che è collegato alla maggiore sostenibilità ambientale: l'etichettatura alimenti riduce al minimo l’utilizzo di carta e inchiostro.
Nell'articolo di oggi, abbiamo provato a fornirti una panoramica delle soluzioni a disposizione per migliorare l'esperienza cliente e rendere più efficienti le operazioni nei punti vendita.
Per scoprire le nuove etichette elettroniche e tutti gli strumenti per la digitalizzazione del supermercato, prenota una consulenza gratuita!
Blog Retail
Il blog di Terya con i consigli, le migliori soluzioni e gli strumenti innovativi per la gestione dei processi nel mondo Retail 4.0.
Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email nel riquadro!
Post per tag
- retail (74)
- gdo (46)
- retail 4.0 (37)
- digitalizzazione punto vendita (20)
- customer experience (16)
- cloud (15)
- casse automatiche (14)
- self checkout (13)
- trasformazione digitale (13)
- antitaccheggio (9)
- software di cassa (9)
- confezionatrici (7)
- controllo ammanchi (7)
- click & collect (6)
- etichette elettroniche (6)
- fidelizzazione clienti (6)
- inventario (6)
- bilance pesa alimenti (4)
- retail 5.0 (4)
- software gestionale negozio (4)
- controllo magazzino (3)
- gestione contante (3)
- invio telematico corrispettivi (3)
- tracciabilità (3)
- D. Lgs. 127-2015 (2)
- etichette alimentari (2)
- inventory management (2)
- omnichannel (2)
- strategie marketing (2)
- gestione magazzino (1)
- industria 5.0 (1)
- libro ingredienti (1)
- supply chain (1)