Oggi è impensabile guardare alla GDO senza tenere in considerazione il ruolo centrale della tecnologia.
Tra le diverse scelte che si possono fare in questo senso, perché decidere di integrare proprio delle cloud retail solutions?
Ne parliamo nell’articolo.
In un contesto dove la domanda richiede sempre più velocità ed efficienza, tenere il proprio store al passo con i tempi è fondamentale per continuare ad essere competitivi.
Abbracciare la trasformazione digitale permette di portare i processi caratteristici della GDO ad un nuovo livello, abbandonando i modi di operare tradizionali radicati nella manualità analogica.
Seppur rispettando le modalità di lavoro che hanno contribuito alla fioritura del settore retail, oggi questi stessi strumenti possono rappresentare uno svantaggio e avere effetti negativi sul business.
Infatti, oggi, gestire in modo manuale aspetti come
mette l’azienda in una condizione di svantaggio rispetto ai competitor che hanno scelto la via più tecnologica, oltre a continuare ad utilizzare un sistema per lo più impreciso e soggetto ad errori.
Oggi sono indispensabili tecnologie digitali che permettano di:
Le cloud retail solutions possono fare proprio questo: creano uno spazio virtuale privo di barriere dove le informazioni sono accessibili da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento a favore di un lavoro più agile e ottimizzato.
Entrando nel dettaglio, queste tecnologie permettono di:
Appoggiandosi al cloud, questa tipologia di soluzioni permette di creare un’interconnessione strategica tra le risorse, in modo che le informazioni siano sempre reperibili indipendentemente dal dispositivo con cui si effettua l’accesso.
Questo elimina la centralità del server.
Proprio grazie all’interconnessione alla quale abbiamo accennato e al fatto che le cloud retail solutions si prestano all’accesso da mobile, grazie a questi sistemi è possibile andare oltre il punto vendita, garantendo sempre allineamento e sinergia tra la sede centrale e gli store.
Venendo a mancare la centralità del server e la necessità di accedervi da un luogo definito, grazie alle tecnologie cloud è possibile consultare i dati in qualsiasi momento e da ogni luogo, anche da remoto.
Le cloud retail solutions garantiscono un aggiornamento costante e in tempo reale dei dati. Questo è fondamentale per prendere decisioni di business strategiche e funzionali e anche per monitorare e analizzare i dati con più precisione.
Le soluzioni cloud sono integrabili in modo semplice e rapido anche sui dispositivi mobili dotati di un sistema operativo Android.
Questo permette di avere un’immediatezza senza pari, avendo sempre lo store nel palmo della mano.
Inoltre, in caso di problematiche, l’accesso da mobile permette di intervenire in modo tempestivo, contribuendo a ridurre le possibili conseguenze.
Grazie alla loro natura molto versatile, le soluzioni in cloud permettono anche l’integrazione con altre tecnologie all’avanguardia, ad esempio la realtà aumentata, per migliorare le performance e la reputazione del marchio.
Terya ha sviluppato TSuite, la soluzione applicativa in cloud per il retail che massimizza le performance dei processi del punto vendita, centralizzando i dati e la gestione dei processi grazie alle interfacce APP e WEB APP, consentendo di sostituire l’uso dei terminali con l’impiego di comuni smartphone, dall’utilizzo semplice e intuitivo.
Scopri tutte le potenzialità di TSuite! Richiedi una demo gratuita e senza impegno.