La trasformazione alimentare è un processo caratterizzante della filiera agroalimentare e, data la sua importanza, ha bisogno di essere affiancato da strumenti adeguati e all’avanguardia che garantiscano l’efficienza.

Vediamo quindi come un software gestionale può supportare tale processo.

Continua a leggere per saperne di più.

Una panoramica sulla trasformazione alimentare

La trasformazione alimentare è un qualsiasi metodo utilizzato dai produttori per trasformare i prodotti freschi in alimenti.

Avendo quindi a che fare in modo diretto con le modificazioni delle materie prime, risulta fondamentale in questa fase un controllo accurato e preciso, che permetta poi a tutta la filiera di rispettare gli standard legislativi richiesti

La tracciabilità degli alimenti è infatti obbligatoria in tutti i Paesi dell’Unione Europea e lo standard internazionale necessario per garantire la sicurezza della catena di approvvigionamento globale è la UNI EN ISO 22000:2005, che definisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare.

La tracciabilità degli alimenti però, non è importante solo per il rispetto delle normative, ma anche per il rapporto con i consumatori.

Oggi infatti, le persone sono sempre più attente e sensibili alla freschezza, alla qualità e alla provenienza degli ingredienti e prestano molta più attenzione alle informazioni riportate sulle etichette degli alimenti.

Tracciare gli alimenti e i loro ingredienti risulta fondamentale anche nel caso in cui si verifichi un problema con uno specifico prodotto e si crei la necessità di individuare i lotti non conformi per ritirarli dal mercato.

Avere sempre a portata di mano dei dati precisi riguardanti l’intera filiera, dalla trasformazione alimentare all’etichetta posta sul prodotto finito nel supermercato, è quindi indispensabile.

La trasformazione digitale che sta portando l’industria alimentare verso il 4.0 ha permesso di introdurre una soluzione per rispondere appieno a queste esigenze di monitoraggio e controllo.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Gestire la trasformazione alimentare tramite software

Per raggiungere una gestione ottimizzata di tutte le fasi della filiera agroalimentare, un software gestione tracciabilità alimentare dedicato e sviluppato ad hoc potrebbe rendere questo obiettivo molto più accessibile.

trasformazione alimentare

Grazie alle nuove tecnologie, oggi tramite l’integrazione di un software nei processi produttivi del settore alimentare è possibile:

  • avere piena visibilità e accesso all’inventario, ottenendo dati in tempo reale grazie a codici a barre, numero di serie o tag RFID
  • verificare tutti i processi ai quali gli alimenti e i prodotti vengono sottoposti, compresa la trasformazione alimentare
  • gestire in modo efficiente gli articoli presenti in magazzino, valore aggiunto notevole soprattutto se si tratta di freschi
  • creare un database con uno storico di dati sempre aggiornato e accessibile in ogni momento, anche da remoto

La completa padronanza dei dati offre alla filiera produttiva un vantaggio competitivo notevole e aiuta anche a ridurre gli sprechi, diminuendo così le possibili perdite economiche.

Implementare un software dedicato nei processi produttivi permetterà di:

  • creare cicli di sviluppo dei prodotti più veloci
  • assicurare l’efficacia e la sicurezza di ogni fase del processo produttivo
  • garantire un’efficace gestione della logistica 
  • verificare la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti

Oltre ad incidere sulla produttività quindi, riducendo sprechi e perdite economiche, un software gestionale permette anche di migliorare e aumentare l’efficienza produttiva, rendendo l’azienda sempre più competitiva.


Decidere di integrare nella strategia di produzione un software ERP in grado di garantire il controllo di gestione, come Zeus Industry di Terya, e un MES (Manufacturing Execution System) che fornisce in tempo reale le informazioni necessarie a controllare, gestire ed ottimizzare tutte le attività del processo produttivo, è un grande vantaggio per le aziende della filiera agroalimentare.

Se anche tu vuoi fare un passo verso il 4.0 e ottimizzare la gestione della tua azienda grazie ad un software per la filiera agroalimentare dedicato, non aspettare oltre: richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti!