Il tema della tracciabilità alimentare è sempre più sentito dai consumatori, che ormai manifestano un grande interesse nei confronti della filiera e dei prodotti che scelgono di acquistare.

Questa partecipazione delle persone, unita alla necessità delle aziende di mantenere alti i livelli e gli standard di produzione, rappresenta la leva strategica che spinge all’adozione di strumenti di controllo avanzati. Nell’articolo di oggi parliamo del legame tra la tracciabilità alimentare e i sistemi ERP.

Il ruolo dell’ERP nell’industria alimentare e i benefici sulla tracciabilità prodotti alimentari

Uno strumento di gestione come l’ERP, applicato all’industria alimentare, supporta l’azienda nella raccolta dei dati, nell’organizzazione delle informazioni e nella gestione dei processi. Qual è l’obiettivo? Migliorare la tracciabilità prodotti alimentari, raggiungendo ottimi livelli di efficienza e qualità di trasmissione delle informazioni.

Capire come funziona un sistema ERP e in che modo semplifica il lavoro di tutta la filiera è il primo passo per godere di benefici imperdibili e migliorare, così, le prestazioni dell’industria.

Le caratteristiche di un software di gestione che non possono mancare nella filiera 4.0

Conoscere la provenienza degli alimenti, il percorso delle materie prime e i passaggi che hanno portato un prodotto a mantenere le proprietà, qualità e freschezza: un sistema ERP integrato permette di rispondere a questi e ulteriori requisiti, garantendo alle aziende il mantenimento della reputazione, in linea a quanto dichiarato in termini di standard e procedure.

Di fatto, un gestionale integrato permette all’azienda di avere visibilità su:

  • costi
  • prestazioni della filiera
  • operato e flussi di lavoro
  • standardizzazione dei processi

Come individuare l’ERP perfetto per la tracciabilità prodotti alimentari

La tracciabilità alimentare è alla base della salute e della sicurezza delle persone; la piena trasparenza e chiarezza rispetto ai prodotti in circolazione, così come la corretta divulgazione di informazioni ai consumatori sono i presupposti di una gestione seria, capace di gestire in modo efficace qualunque situazione – anche la più complessa.

Individuare l’ERP perfetto, che lavori in ottica e negli interessi della tracciabilità prodotti alimentari, può non essere una passeggiata.

Occorre infatti disporre di un sistema che non si riveli solo un immagazzinatore di dati. Il vero valore aggiunto del software è l’elaborazione delle informazioni a supporto di attività complesse, che possono portare a errori, a danni di immagine e a ripercussioni economiche:

  • controllo sulle fasi di lavorazione
  • controllo di lotti, magazzino e riordini ai fornitori
  • verifica sui documenti e visibilità sulla movimentazione
  • gestione delle procedure di etichettatura alimenti
  • stampe bilanci di massa, tracciabilità e resa
  • programmazione dei riordini sulla base delle previsioni di domanda
  • controllo giacenze e scadenze dei prodotti (indispensabile per una gestione ottimale del fresco e per evitare eccessi o over stock)

tracciabilità prodotti alimentari

Nella quotidianità, uno strumento di valore si riconosce dal grado di supporto in queste attività strategiche, contribuendo all’ottimizzazione delle operazioni – uno degli elementi alla base del mantenimento di una solida reputazione sul mercato.

A questo proposito, cosa rende la filiera davvero efficiente?

L’ERP integrato, supportando il ciclo di produzione nelle fasi appena viste, migliora la solidità dell’impresa, aiutandola a rispondere ai requisiti di mercato.

Una filiera efficientata, anche grazie all’uso di ERP completi, rende i cicli di sviluppo più veloci, incrementa il livello di sicurezza lungo l’intero processo produttivo, garantisce una gestione ottimale dal punto di vista logistico e – ovviamente – interviene sui meccanismi di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti.

Un ERP 4.0, come Zeus Industry di Terya, permette di gestire tutte le operazioni senza rinunciare alle funzioni del MES; è infatti possibile combinare i due sistemi per godere anche dei benefici del Manufacturing Execution System nella filiera agroalimentare, in termini di:

  • controllo
  • gestione
  • ottimizzazione

 

Gli strumenti proposti da Terya per l’industria alimentare possono rientrare nel cappello dei software per l’Industria 4.0 attraverso l’utilizzo di un MES che connetta Zeus ERP alle macchine industriali. Questo dà la possibilità, alle aziende che decidono di adottare le tecnologie Terya, di beneficiare dei bonus e degli sgravi fiscali previsti dalla Legge.

Sei in cerca di un software per la gestione della produzione nella filiera agroalimentare? Uno dei nostri esperti è a tua disposizione per una sessione gratuita e senza impegno: avrai la possibilità di conoscere gli strumenti più adatti, comprendere le funzioni che meglio si adattano alle tue necessità e avere visibilità sulle opportunità per il business. Richiedi una consulenza gratuita!