Per le aziende oggi è fondamentale poter fornire ai consumatori informazioni precise e dettagliate sull’intero ciclo di vita del prodotto.
Dall’altro lato, per le persone, ricevere tali informazioni si è trasformata in una necessità imprescindibile al momento dell’acquisto.
Vediamo come un software gestione tracciabilità alimentare può aiutare ad incontrare tali esigenze e non solo.
Continua a leggere per saperne di più.
Un software gestione tracciabilità alimentare oggi si rivela indispensabile alla luce del fatto che la tracciabilità è un elemento di sempre maggiore rilievo all’interno dell’industria alimentare e delle filiere di produzione.
Sapere da dove provengono i prodotti e ricevere dati precisi in merito alla loro freschezza oggi per i consumatori è imprescindibile, tanto che è diventato obbligatorio per legge fornire queste informazioni sulle etichette alimentari.
Oltre ad incontrare questa nuova esigenza, la tracciabilità alimentare è fondamentale anche per poter ritirare dal commercio eventuali lotti di prodotti danneggiati o compromessi.
Grazie ai dati di tracciabilità quindi, è possibile conoscere la vita del prodotto in ogni sua singola fase: dalla produzione alla messa in commercio.
Essere in possesso di dati precisi e aggiornati però permette all'azienda di spingersi anche oltre, andando a migliorare:
Sono proprio questi gli elementi da considerare durante la ricerca e la successiva scelta di un software per la tua azienda.
Vediamo più nel dettaglio.
Grazie ad una migliore e più precisa gestione del magazzino, basata su dati precisi e accessibili in ogni momento, il controllo delle giacenze e dei riordini diventa più lineare, evitando sprechi e di conseguenza dispersione di risorse economiche.
Questo fornisce all’azienda un controllo più serrato sui costi, permettendo una riallocazione delle risorse più strategica.
Grazie alla digitalizzazione dei processi attraverso il software gestione tracciabilità alimentare, i flussi di lavoro vengono snelliti e resi più agili.
Questo si traduce in un immediato accesso ai dati, possibile in ogni momento, e la garanzia che tali informazioni siano sempre aggiornate e riflettano la situazione reale, fattore che incide in modo positivo sui flussi di lavoro.
Sempre grazie alla digitalizzazione, le aziende possono entrare in un nuovo contesto 4.0, dove l’acquisizione dei dati smette di essere un processo dispendioso e soggetto ad errori lasciando spazio a procedure smart ed efficaci volte a migliorare le performance.
Grazie al convoglio di tutti i dati produttivi in un software dedicato, nelle aziende diventa molto più semplice implementare procedure standard per rendere il lavoro più agile.
Un software che permette di raccogliere i dati e organizzare i processi logistici in modo ottimale velocizza e rende più sicure tutte le attività legate alla tracciabilità, rendendola più semplice e immediata.
Inoltre:
Avere diverse risorse in grado di portare l’azienda verso un contesto 4.0 è quindi molto importante per restare competitivi nel mercato di oggi.
Un ulteriore passo in termini di efficienza può però essere fatto prendendo in considerazione uno strumento che permetta l’integrazione di diversi sistemi in un’unica risorsa.
Un esempio è Kairós All-In-One, l’innovativa soluzione che promette di rivoluzionare l'industria alimentare.
Questo strumento sintetizza in un unico touchpoint incredibili funzionalità, con l’obiettivo di ottimizzare tempi, costi e procedure delle aziende agroalimentari.
Vuoi saperne di più?
Scarica la case history gratuita per conoscere i risultati ottenuti da un'azienda ortofrutticola che ha integrato un primissimo prototipo di Kairós nei processi produttivi.
Se stai valutando di integrare in azienda un software gestione tracciabilità alimentare ma non sai come orientarti, Terya è qui per aiutarti.
Con le nostre diverse soluzioni in ambito di industria alimentare possiamo aiutarti ad individuare quella che più si adatta alle tue esigenze concrete.
Richiedi subito una consulenza gratuita e senza impegno.