Il processo di digitalizzazione del settore retail non manca di coinvolgere anche il libro ingredienti, elemento centrale per la gestione di alimenti sfusi che se integrato in un sistema informatico può giocare un ruolo chiave per la creazione di nuove opportunità.
Scopriamo insieme che cosa è questo strumento e come la sua digitalizzazione potrebbe rivoluzionare il punto vendita.
Continua a leggere per saperne di più!
Il libro ingredienti haccp è un documento da redigere in base al Reg. 1169-2011 che stabilisce l’obbligo di dichiarare gli ingredienti che compongono gli alimenti venduti sfusi.
Questo documento integra le informazioni presenti sulle etichette alimentari dei singoli alimenti con le informazioni relative agli allergeni e gioca un ruolo molto importante nel garantire il rispetto delle normative relative alla tracciabilità dei prodotti alimentari.
Da regolamento, il libro deve contenere le seguenti informazioni:
Pensare di integrarlo nel processo di digitalizzazione che sta attraversando il settore retail potrebbe quindi essere una mossa strategica per migliorare l’efficienza dei punti vendita e per offrire una migliore esperienza ai clienti.
Decidere di digitalizzare il libro ingredienti è il primo passo verso una gestione più efficace del punto vendita.
Questo documento in versione digitale permette non solo di centralizzare le informazioni tra tutti i punti vendita distribuiti sul territorio, ma anche di creare una migliore gestione interna delle procedure grazie all’integrazione con una tecnologia cloud.
In questo modo, i dati sono accessibili in autonomia da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento, con significativi miglioramenti della comunicazione tra reparti, colleghi e dell’efficienza complessiva.
Inoltre, un libro ingredienti digitale elimina la frammentazione dei dati, raccogliendoli in un unico documento di facile e rapida consultazione.
Se ad esempio, un macellaio del reparto gastronomia ha bisogno di consultare il libro ingredienti per verificare il corretto utilizzo di una tipologia di carne, può farlo in autonomia senza lasciare la propria postazione e accedendo ai dati di cui ha bisogno in pochi semplici click sul device di cui è dotato.
O ancora, se nel reparto pasticceria il pasticcere desidera apportare delle migliorie a una ricetta, può controllare e aggiornare il libro ingredienti in pochi istanti, rendendo poi le nuove informazioni subito disponibili anche agli altri pasticceri grazie alla condivisione in cloud.
Si crea così un sistema interconnesso di scambio di informazioni sempre disponibili e aggiornate al quale chiunque dotato di un device connesso al software può accedere, ottenendo come risultato un’omogeneità dei diversi punti vendita e la garanzia di standard qualitativi sempre conformi alle normative.
Il libro degli ingredienti digitale è molto rilevante anche nel processo di miglioramento dell’esperienza cliente, vediamo un esempio.
Una volta digitalizzato il libro degli ingredienti è possibile integrarlo su supporti hardware adatti a renderlo accessibile ai clienti del punto vendita e incidere direttamente sulla loro esperienza in negozio.
I supporti tra cui scegliere possono essere: totem, kiosk, monitor touch o anche tablet e tavoli multimediali.
In questo modo il cliente può, ad esempio, selezionare in autonomia gli allergeni a cui è soggetto e ricevere dal sistema una lista completa dei prodotti che li contengono o che non li contengono, a seconda di come si decide di impostare il software gestionale.
Da questa interazione tra il cliente e il software, il punto vendita potrà analizzare le scelte effettuate dai clienti e integrarle con i dati di vendita per effettuare report e analisi.
Il libro ingredienti è fondamentale all’interno del contesto retail e digitalizzarlo è il primo passo per poter sfruttare questo documento per migliorare l’esperienza cliente e ottenere dati utili per analisi di vendita.
Se vuoi saperne di più, prenota una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti: saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!