Blog Retail

La gestione dell'ammanco di cassa? Inizia dalla prevenzione!

Scritto da Alex Conforti | 04 luglio 2023

Quando si verifica un ammanco di cassa, purtroppo, si genera un problema che può causare ripercussioni non solo sulla redditività, ma anche sul clima lavorativo e sul rapporto tra gli operatori del punto vendita. A lungo termine, episodi del genere possono causare perdite ingenti e danni economici non indifferenti.

Oggi però esistono diverse soluzioni pensate proprio per prevenire queste situazioni spiacevoli. Ne parliamo nell’articolo di oggi!

Ammanco di cassa: cause e soluzioni efficaci

La causa più frequente degli ammanchi di cassa è il semplice errore umano dovuto a sconti concessi ai clienti, sviste nell’erogazione del resto o nell’emissione degli scontrini, arrotondamenti eccessivi e distrazioni.

Nel peggiore dei casi, possono verificarsi atti illeciti e furti di contanti da parte dello staff, in particolare nei punti vendita della grande distribuzione.

I risultati sono dei disallineamenti - più o meno importanti - tra il denaro contabile tracciato e quello fisico presente in cassa ed è necessario quindi indagare per risalire alle possibili cause.

Spesso queste operazioni causano dei rallentamenti nelle procedure quotidiane di contabilità e possono anche incidere sul clima lavorativo, sui rapporti tra gli operatori in cassa e sulla redditività del supermercato.

L’ideale è quindi attivarsi per individuare delle soluzioni e prevenire queste situazioni che, purtroppo, sono all’ordine del giorno.

Come impedire l’ammanco di cassa?

Oggi sul mercato esistono sistemi all’avanguardia progettati proprio per gestire il denaro contante e ridurre al minimo gli sbagli (e le conseguenti perdite), ottimizzando il lavoro dello staff ed evitando ogni rallentamento nelle operazioni.

Una delle soluzioni più efficaci è il Cash Tender Module (CTM), uno strumento che si presenta come una sorta di cassa self, con il quale i clienti possono pagare i prodotti in autonomia, senza bisogno dell’assistenza di un operatore.

L’acquirente deve solo inserire il denaro contante negli appositi scomparti (il prezzo viene mostrato dal display di cui il CTM è dotato) e la macchina eroga l’eventuale resto, una volta processato il pagamento.

Un processo automatizzato evita il rischio di errori e imprecisioni dovuti ad esempio al conteggio o ai passaggi di consegna del cambio turno, oltre a ridurre la possibilità di furto e di accettazione delle banconote contraffatte. In questo modo, è possibile prevenire qualsiasi ammanco di cassa.

Non solo, installare un Cash Tender Module significa anche:
  • ridurre le code in cassa e velocizzare i pagamenti
  • gestire meglio i flussi della clientela nei momenti di maggiore affluenza
  • agevolare la rimozione e il conteggio del fondo cassa, che può essere accumulato fino a 7 giorni

I vantaggi sono notevoli sia per le insegne della GDO che per lo staff in punto vendita, ma anche per la clientela retail.

In che modo il CTM migliora la customer experience?

Per i clienti, uno degli aspetti più spiacevoli dell’esperienza d’acquisto è l’attesa in cassa. Grazie al CTM, anche l’afflusso alle casse migliora in maniera notevole e si evita il formarsi di lunghe code. In questo modo, aumentano le opportunità di fornire un servizio migliore, contribuendo a dare al punto vendita un’immagine innovativa.

Senza dimenticare che il Cash Tender Module (oltre ad essere utilizzato in modalità stand-alone) può essere integrato ai gestionali già presenti in negozio e ai sistemi di casse automatiche.

Significa che i clienti possono essere del tutto autonomi nelle procedure di checkout, rendendo ancora più facile e sicura l’esperienza di pagamento.

Durante la pandemia, queste soluzioni hanno permesso di limitare i contatti e gli scambi di denaro, migliorando l’igiene e la sicurezza del supermercato e facendo sentire clienti e dipendenti più tranquilli, per quanto possibile.

Offrire un’esperienza di shopping sempre piacevole e all’altezza delle aspettative favorisce la fidelizzazione: non solo i clienti faranno ritorno volentieri al punto vendita, ma si sentiranno legati all’insegna anche da un punto di vista emotivo ed emozionale.

Oggi l’ammanco di cassa è uno dei problemi principali che i retailer devono affrontare tutti i giorni. Il Cash Tender Module è una soluzione che permette di rendere le attività operative più agevoli e sicure, salvaguardando la redditività dei punti vendita ed evitando situazioni spiacevoli, anche nei riguardi dello staff.

Se vuoi scoprire nel dettaglio le soluzioni per migliorare la gestione dei processi e l’efficienza dei tuoi punti vendita, prenota una consulenza gratuita, personalizzata e senza impegno. I nostri esperti sono a tua disposizione!