Blog Retail

La rivoluzione del cloud nell’inventario supermercato

Scritto da Alex Conforti | 29 novembre 2022

L’inventario supermercato è essenziale per l’attività commerciale: l’andamento del business ruota, infatti, intorno alla disponibilità e alla qualità della merce. La perfetta visibilità su queste informazioni permette di gestire qualunque scenario nelle migliori condizioni e in tempi rapidi.

Cosa non funziona in una gestione tradizionale? Partiamo da questo per sviscerare le opportunità del cloud per la reputazione e le performance del marchio.

Inventario supermercato: un’attività back-office di vitale importanza

Nel gergo del settore, inventariare significa fare un elenco di ciò che si ha, a cadenza periodica a seconda delle necessità e del numero di prodotti da controllare.

Quest’attività rappresenta la leva strategica per garantire al business performance, reputazione e incremento del venduto.

Infatti, se un articolo non è disponibile o ci sono barriere alla logistica o, ancora, non si ha visibilità sull’effettivo stock a magazzino, allora si incorre in inefficienza e in elevati rischi di non riuscire a soddisfare la domanda del cliente finale.

Perché la gestione tradizionale non può più soddisfare i nuovi mercati?

Semplice: perché il settore retail, così come la maggior parte delle industrie, sta vivendo un cambiamento senza precedenti, improntato su velocità, agilità e flessibilità delle azioni. Il 4.0 sta coinvolgendo i mercati principali e i brand non possono più farsi trovare impreparati. In un contesto che richiede procedure immediate, attività efficienti e operatività smart, la gestione tradizionale è fuori tempo.

Ecco cosa si intende con gestione tradizionale nell’inventario supermercato

Quella dell’inventario è una delle attività back-office nella GDO che meglio rappresenta l’idea di gestione tradizionale, ormai obsoleta; occorre partire dal presupposto che si tratta di un’operazione piuttosto complessa – sia per la quantità di prodotti da rilevare mediamente, sia per il numero di risorse coinvolte in queste operazioni.

Al momento, la gestione client/server si basa su uno schema procedurale per cui non sono previste sincronizzazione e tracciamento automatico dei dati: molto spesso, l’inventario è condotto da personale esterno che procede alla rilevazione di prodotti attraverso terminalini che non sono progettati per fornire informazioni dettagliate sul prodotto.

Oltretutto, l’utilizzo comune e diffuso dei terminalini per l’inventario rappresenta un problema nel momento in cui si avvicina un periodo caldo per quest’attività: il risultato è la scarsa reperibilità del prodotto e la difficoltà a sostituirli in caso di rottura o difetto – che porta a un incremento dei costi per l’azienda.

A tutto ciò si aggiunge la poca motivazione del personale rispetto ad attività meccaniche piuttosto lunghe e noiose.

Una gestione diversa può rappresentare la svolta per il supermercato

Strumenti di gestione del back-office innovativi, che operano su smartphone e device, sono la soluzione per abbattere qualunque barriera e sfida.

La novità più importante è la possibilità di utilizzare una soluzione applicativa, in cloud e in mobilità, che si serve di un’interfaccia APP e WEBAPP. Quindi, la gestione dell’inventario – così come di qualunque altra attività del back end – può essere gestita dal palmo di una mano da qualunque dispositivo Android. Questo significa che si può risolvere l’esigenza temporanea di disporre di terminalini per operare, semplicemente scaricando l’interfaccia su un device con il noto sistema operativo.

Ma non è tutto: una delle sfide all’efficienza nell’inventario supermercato ha a che vedere con la velocità di controllo. Ad oggi, la lista dei prodotti è controllata in modo manuale e a campione e le informazioni sono riportate su semplici fogli di carta. Viene meno, quindi, l’opportunità di tracciare e monitorare le operazioni, un presupposto chiave per aumentare la produttività. Con la gestione del back-office in mobilità si può utilizzare la fotocamera per scannerizzare il codice a barre del singolo prodotto e, con l’integrazione della realtà aumentata, avere visibilità sulle informazioni.

Un’altra complessa criticità riguarda l’errore durante le procedure; come abbiamo anticipato, l’attività inventariale richiede la messa in campo di molte risorse, talvolta esterne all’organizzazione. Le operazioni sono macchinose e piuttosto lunghe e questo porta, inevitabilmente, a un calo diffuso dell’attenzione: l’errore di registrazione delle informazioni è dietro l’angolo.

Con sistemi in cloud che si servono di dispositivi in mobilità, l’applicazione di dettatura, possibile grazie al riconoscimento vocale, consente di convertire messaggi vocali in dati, permettendo così di superare lo scoglio della disattenzione.

Uno strumento che garantisce pieno accesso e visibilità a 360 gradi a tutti gli operatori favorisce la rilevazione dei problemi in tempo reale, come ad esempio uno sbaglio nel calcolo dei prodotti in ingresso. L’inventario in mobilità permette al dipendente di prendere in mano la problematica e gestirla in tempi brevi e in totale autonomia.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare con un approccio alla digitalizzazione e alle tecnologie innovative, riguarda la sincronizzazione. L’interfaccia APP lavora anche offline, garantendo in qualunque momento e anche ai punti vendita scoperti dalla rete, di aggiornare le informazioni e le attività registrate sul cloud, in tempo reale.

Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di inventario supermercato, con uno sguardo alle opportunità per i marchi che optano per soluzioni innovative e 4.0. TSuite è la soluzione in cloud che:

  • abbatte la frazionalità
  • rende gli ambienti connessi
  • uniforma le strategie tra punti vendita e sede centrale
  • migliora la qualità della comunicazione

Richiedi una demo gratuita della soluzione applicativa!