Tra le innovazioni che negli ultimi anni hanno portato maggiori benefici nel mondo retail e della grande distribuzione, troviamo senza dubbio le etichette elettroniche.
Questa tecnologia ha permesso di dare una svolta all'esperienza d’acquisto dei consumatori, migliorandola. Allo stesso tempo, ha reso più efficiente l’intero processo di vendita, grazie all'ottimizzazione delle attività e a una comunicazione davvero efficace.
Vediamo nel dettaglio in che modo, nell'articolo di oggi.
Puoi cliccare l'argomento di tuo interesse per passare subito al paragrafo dedicato dall'elenco:
Tra le informazioni modificabili anche da remoto tramite gli appositi ripetitori, troviamo:
A seguire, analizzeremo i vantaggi e il funzionamento di questi sistemi.
Soprattutto in ambito GDO, spesso gestire l’assortimento dei prodotti, le eventuali offerte e promozioni, gli aggiornamenti dei prezzi e le scorte presenti a magazzino risulta piuttosto complicato.
Le variazioni di questi elementi sono continue e possono causare errori non indifferenti, con conseguenze negative anche sulla redditività del punto vendita, quando non sono monitorate con regolarità e in modo efficace.
Essendo centralizzate dal software, le etichette elettroniche permettono una comunicazione diretta tra operatori, cassa e magazzino, fornendo al cliente le informazioni di cui ha bisogno su prezzi e offerte, in tempo reale.
Ecco un video che illustra il duplice vantaggio, sia a livello operativo, sia in termini di correttezza dei prezzi esposti:
Oltre a migliorare la comunicazione dei dati relativi ai prodotti, rendendola più semplice e immediata, le etichette elettroniche fanno sì che il punto vendita possa sfruttare quelli relativi agli acquisti effettuati, ottimizzando i processi di gestione delle scorte e di riassortimento della merce.
Da non sottovalutare il fatto che, introducendo questa tecnologia, si riduce significativamente l’utilizzo di carta e inchiostro, con conseguenze positive sia sui costi che sull'ambiente.
Vediamo più nel dettaglio come avviene la trasmissione delle informazioni alle etichette che si possono trovare nei punti vendita.
Il vantaggio di queste tecnologie è il fatto che l’operatore non deve intervenire in modo manuale – come avviene nel caso delle etichette cartacee – ma la gestione è automatica e viene effettuata da remoto.
Le variazioni di prezzo e le nuove offerte possono essere applicate a tutti i punti vendita della catena nello stesso istante, senza bisogno di un software specifico o di un driver da installare.
Inoltre, il sistema può essere utilizzato da qualsiasi computer o dispositivo presente in negozio.
Un altro aspetto positivo, ma spesso sottovalutato, dell’introduzione delle etichette elettroniche nel punto vendita è il notevole miglioramento della customer experience, con un conseguente incremento della fidelizzazione.
Ciò avviene perché la comunicazione risulta efficace, immediata e comprensibile e il margine di errore (e quindi di possibili reclami) è quasi nullo.
In secondo luogo, un sistema così tecnologicamente avanzato offre un'immagine innovativa dell'insegna retail, invogliando la clientela a ritornare.
Le etichette elettroniche possono rappresentare una vera svolta per il punto vendita retail, rispondendo alle esigenze della clientela digitalizzata.
Un ulteriore valore aggiunto si ottiene quando questi strumenti si inseriscono in un contesto più ampio di digital signage in negozio e di automatizzazione dei processi – di cui fanno parte i sistemi di self checkout e le bilance self, i display interattivi e i software integrati sempre più avanzati.
Nel video che ti proponiamo di seguito, troverai una descrizione delle nuove etichette digitali Nicolis Nebular:
Ecco una sintesi delle caratteristiche di questi innovativi frontalini elettronici per supermercati:
La disponibilità in diversi formati consente l'utilizzo in tutti i reparti. In particolar modo, negli ipermercati che oltre ai prodotti alimentari offrono alla propria clientela abbigliamento, elettronica, cancelleria, giocattoli e persino un'area ristoro per il food service, le varie grandezze dei display permettono di comunicare ogni tipo di informazione.
Dalle specifiche tecniche nel caso dei prodotti elettronici, con la possibilità di mostrare versioni differenti rispetto a quelle in esposizione (ad esempio i colori di telefoni cellulari, computer e molto altro ancora), al prezzo e ai punti fedeltà cumulabili tramite l'acquisto.
Se invece parliamo di prodotti alimentari confezionati in punto vendita, le informazioni da comunicare diventano ancora più importanti, perché è fondamentale essere conformi alle normative di riferimento in tema di "libro ingredienti" ed eventuali allergeni da segnalare obbligatoriamente.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere il nostro articolo dedicato all'argomento.
Non solo! Con le etichette elettroniche possono essere suggeriti prodotti da abbinare, integrando la semplice comunicazione dei prezzi nelle strategie di marketing, upselling e cross-selling.
Le soluzioni smart a disposizione delle insegne retail e della grande distribuzione come quelle di cui abbiamo parlato in questo articolo sono molteplici.
Tutte rappresentano un potenziale vantaggio strategico per:
Per sviluppare un progetto che tenga conto delle singole necessità, è fondamentale affidarsi a un partner serio e affidabile.
Terya SPA unisce alle proprie la competenza l’esperienza internazionale e le migliori tecnologie.
L'obiettivo delle partnership è quello di avvalersi di un supporto eccellente per offrire sempre il meglio ai clienti, le insegne della GDO che cercano di ottimizzare i processi e migliorare la customer experience facendo leva sulla digitalizzazione.
Se sei interessato a integrare soluzioni innovative nei tuoi punti vendita, perché non prenoti una consulenza gratuita e personalizzata? I nostri esperti sono a tua completa disposizione!