Blog Retail

Cloud retail solutions: gli elementi che rivoluzionano la GDO

Scritto da Alex Conforti | 18 agosto 2022

Nel mondo della grande distribuzione organizzata, le sfide sono legate alla necessità di accogliere una domanda sempre più orientata a velocità ed efficienza. La trasformazione digitale, infatti, sta rivoluzionando la percezione – e le stesse necessità - delle persone nei confronti dei servizi.

Questo ha portato il settore a orientarsi verso strumenti innovativi, capaci di portare i processi e l’operatività della GDO a un livello superiore: oggi parliamo delle opportunità offerte dalle cloud retail solutions.

Il contesto di sviluppo delle cloud retail solutions

Retail e grande distribuzione organizzata affrontano quotidianamente sfide ambiziose legate alla complessità di rimanere forti e competitivi in contesti dinamici.

In particolare, le problematiche sono spesso riconducibili alla sfera operativa che si riflette sulla qualità del servizio proposto e la percezione del pubblico nei confronti del brand.

Nel contesto attuale, caratterizzato da una costante evoluzione in termini di nuove tecnologie e strumenti integrati, l’ostacolo principale è rappresentato dalla gestione manuale: operazioni lente, macchinose e poco efficienti sono il più grande ostacolo al raggiungimento di obiettivi di business ambiziosi.

A livello interno, i modus operandi tradizionali possono influire in modo negativo su diversi aspetti e processi del back-end:

  • visibilità sulle attività del punto vendita
  • gestione di scorte, magazzino e inventario
  • scambio di informazioni tra interlocutori
  • tracciabilità
  • movimentazione della merce

In questo scenario, lo sviluppo di cloud retail solutions non è solo provvidenziale, ma permette di approcciarsi al mercato con una visione sempre orientata al futuro.

Cloud retail solutions: come si applicano al mondo della GDO

Il legame tra soluzioni innovative per il back-end e grande distribuzione organizzata è il 4.0, l’ultima frontiera dei modelli di distribuzione. Come abbiamo anticipato, il contesto in cui emergono nuove esigenze operative è legata alla trasformazione digitale e alla conseguente evoluzione dei processi.

In questo scenario, è indispensabile affidarsi a tecnologie digitali che permettano di:

  • automatizzare e snellire le attività
  • azzerare gli errori
  • allocare le risorse in modo intelligente
  • migliorare il flusso di informazioni

Le soluzioni in cloud per il retail permettono di raggiungere questi obiettivi, attraverso strumenti connessi che favoriscono lo scambio di informazioni e delegano le attività operative più complesse all’intelligenza del software.

Nel concreto, come si realizza la GDO 4.0?

Attraverso dispositivi Android – come smartphone, terminalini e palmari – che guidano la gestione del back-end dal palmo della mano.

L’utilizzo del sistema operativo evolve il concetto stesso di punto vendita che, da semplice negozio, assume le vesti di un ambiente connesso che consente a ogni dispositivo Android di integrarsi al flusso gestionale. Oltre agli hardware menzionati, infatti, lo staff può impiegare qualunque device per la gestione operativa interna, purché sia dotato del noto sistema operativo.

Le attività di back-end che è possibile condurre dal palmo di mano

Le applicazioni integrate nei device Android permettono di risalire a informazioni strategiche sul prodotto, partendo dal codice a barre.

Con la fotocamera, è possibile scannerizzare il singolo prodotto per tracciare dati relativi a:

  • inventario
  • rifornimento di scorte e scaffali
  • gestione degli ordini
  • spostamento e movimentazione della merce
  • segnalazioni di non conformità

Da segnalare, inoltre, la possibilità di applicare qualunque integrazione dal mondo della tecnologia dal palmo di mano alla gestione operativa, come ad esempio il riconoscimento vocale che si sostituisce all’attività manuale di scrittura.

Da non dimenticare l’opportunità di sfruttare la realtà aumentata nell’operatività di tutti i giorni, ad esempio per integrare le schede di prodotto con informazioni aggiuntive e di valore: il tutto con i vantaggi della gestione dei dati in cloud che, a differenza dei tradizionali modelli client/server, non dipendono da un unico server.

Di fatto, le soluzioni in cloud per il retail generano uno spazio virtuale privo di barriere o ostacoli alla trasmissione di informazioni che, quindi, favorisce l’interazione, semplifica la comunicazione e migliora la flessibilità dei singoli operatori.

La tecnologia in cloud garantisce connettività e accesso, leve strategiche per applicare un controllo attento alle operazioni, riducendo errori, violazioni e inadempienze.

Abbandonando sistemi obsoleti, come la gestione client/server, a favore di strumenti in cloud dal palmo della mano, si può superare la frazionalità tipica degli ambienti ricchi di interlocutori; l’obiettivo è garantire un allineamento costante tra sede centrale e punti vendita, così da gestire ogni attività – dall’avvio di promozioni alle variazioni di prezzo fino al ritiro di prodotti non conformi – in modo sinergico.

Come abbiamo visto nell’articolo di oggi, le cloud retail solutions applicate alle operazioni di back-office riservano imperdibili vantaggi. La strategia aziendale risulta infatti efficientata, con processi operativi, commerciali e logistici pronti ad affrontare le sfide più ambiziose del prossimo futuro.

In conclusione, le tecnologie digitali coprono e semplificano l’intera filiera, assicurando a tutte le attività di back-office:

  • accesso istantaneo
  • capacità di intervento
  • aggiornamento in tempo reale
  • controllo di budget e attività

Terya è il partner che ti guida nella trasformazione e l’efficientamento dei processi.

Richiedi una demo gratuita dell'applicazione 4.0 per il retail, per gestire il back-office in cloud e in mobilità!