Nel mondo della GDO, le procedure di retail management hanno l’obiettivo di garantire che i clienti siano soddisfatti dell’esperienza d’acquisto e che i punti vendita funzionino in modo efficiente e continuino ad essere redditizi.
Affinché questo accada, però, è necessario avere a disposizione tecnologie all’avanguardia, che consentano una gestione corretta di tutti i processi. Nell’articolo di oggi, vediamo perché il cloud è fondamentale.
Continua a leggere per scoprire di più!
Retail management: cosa significa e perché è fondamentale
Con il termine retail management si intende l’insieme di azioni volte a gestire al meglio i punti vendita di un’insegna GDO, attrarre potenziali clienti nel negozio e soddisfare le loro richieste d’acquisto.
Ma cosa significa gestire i punti vendita in modo ottimale?
Ecco i punti fondamentali:
- avere sotto controllo la rete dei negozi
- monitorare la merce in entrata e in uscita
- avere piena visibilità su eventuali non conformità
- gestire i fornitori in modo efficiente
- garantire la tracciabilità dei prodotti
- gestire il magazzino a 360 gradi
Immaginiamo una situazione spiacevole, come la gestione di un reso merce non conforme.
Si tratta di un evento critico e delicato, che spesso coinvolge un numero elevato di interlocutori che devono comunicare tra loro in modo efficace per poter gestire la situazione nel modo migliore.
Quando ci si rende conto della non conformità della merce, infatti, i responsabili degli acquisti devono contattare subito i fornitori e procedere al reso, per ottenere un rimborso o una sostituzione.
Nella GDO, però, questo processo non è per nulla immediato, soprattutto se non si hanno a disposizione tecnologie adeguate.
Le difficoltà solo legate al fatto che, come detto poco fa, le persone da interpellare sono molte e, senza un adeguato sistema di tracciabilità, può essere difficile risalire alla reale provenienza della merce. Il processo rischia quindi di diventare molto lungo e macchinoso.
Per gestire i processi in modo ottimale e garantire un corretto flusso delle comunicazioni non si può prescindere dal cloud.
Cosa si intende con sistemi in cloud?
Rispetto ai modelli tradizionali - ovvero alla struttura client/server - i sistemi di gestione in cloud non dipendono da un singolo server, ma si sviluppano all’interno di un ambiente virtuale.
Questo è un enorme vantaggio in termini di flessibilità, libertà di interazione, facilità di comunicazione e visibilità sulle informazioni relative ai prodotti.
Una soluzione centralizzata in cloud, infatti, garantisce uno scambio continuo tra i diversi protagonisti della filiera, oltre alla disponibilità in tempo reale di ogni tipo di dato che riguarda le attività dei punti vendita.
La gestione di eventi critici come una non conformità, quindi, trae un grande vantaggio da questo sistema, ma non solo.
Anche la gestione dell’inventario supermercato e del magazzino, gli ordini ai fornitori, il monitoraggio, lo spostamento della merce e il rifornimento degli scaffali sono attività che, grazie al cloud, possono essere ottimizzate e velocizzate, riducendo la possibilità di errori.
Creando uno spazio connesso in cui le comunicazioni risultano agevolate, si crea un allineamento maggiore tra le diverse aree operative, rendendo lo scambio di informazioni più preciso sia all’interno del punto vendita, sia tra la sede centrale e le singole realtà.
Un altro vantaggio del gestionale in cloud è il fatto di rendere i sistemi aziendali accessibili in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo.
Significa che gli operatori non dovranno più recarsi in un luogo designato per consultare il gestionale aziendale, ma potranno ricevere i dati che cercano addirittura sullo smartphone (grazie ad un’interfaccia APP e WEBAPP, il software in cloud è infatti utilizzabile su qualsiasi dispositivo Android).
Tutto ciò rende il lavoro più agile e aumenta in modo notevole l’efficienza.
Le tecnologie in cloud consentono di creare un ambiente di lavoro versatile, in cui l’interazione e la comunicazione tra le aree operative sono smart e senza barriere.
Questo previene la creazione di colli di bottiglia che ostacolano le operazioni e, in caso di problematiche o errori, qualunque operatore può procedere alla segnalazione in modo che vengano risolte il prima possibile.
In un mondo dinamico e in continua evoluzione come quello della GDO, ottimizzare le operazioni di retail management è fondamentale per migliorare l’operatività quotidiana delle risorse coinvolte e garantire la soddisfazione dei clienti.
Affidarsi a soluzioni tecnologiche innovative, che prevedano la sincronizzazione delle informazioni in cloud e che siano gestibili dal palmo della mano, permette un flusso comunicativo ottimale tra tutti gli interlocutori coinvolti, contribuendo alla crescita del business.
TSuite è la soluzione in cloud per il back-office che migliora la qualità del lavoro, offrendo uno strumento pratico che permette di gestire al meglio anche le situazioni spiacevoli, automatizzando le procedure, semplificando la comunicazione e riducendo gli errori.
Grazie alla digitalizzazione e alle possibilità offerte dalle tecnologie 4.0 è possibile affrontare le sfide più importanti del prossimo futuro, garantendo punti vendita agili e operazioni ottimizzate.
Richiedi una demo gratuita per non perdere alcuna opportunità di efficienza!
Blog Retail
Il blog di Terya con i consigli, le migliori soluzioni e gli strumenti innovativi per la gestione dei processi nel mondo Retail 4.0.
Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email nel riquadro!
Post per tag
- retail (74)
- gdo (46)
- retail 4.0 (37)
- digitalizzazione punto vendita (20)
- customer experience (16)
- cloud (15)
- casse automatiche (14)
- self checkout (13)
- trasformazione digitale (13)
- antitaccheggio (9)
- software di cassa (9)
- confezionatrici (7)
- controllo ammanchi (7)
- click & collect (6)
- etichette elettroniche (6)
- fidelizzazione clienti (6)
- inventario (6)
- bilance pesa alimenti (4)
- retail 5.0 (4)
- software gestionale negozio (4)
- controllo magazzino (3)
- gestione contante (3)
- invio telematico corrispettivi (3)
- tracciabilità (3)
- D. Lgs. 127-2015 (2)
- etichette alimentari (2)
- inventory management (2)
- omnichannel (2)
- strategie marketing (2)
- gestione magazzino (1)
- industria 5.0 (1)
- libro ingredienti (1)
- supply chain (1)