I consumatori di oggi sono sempre più attenti alla qualità degli alimenti e alla loro provenienza e chiedono informazioni sempre più dettagliate ai produttori.
Un software gestione tracciabilità alimentare all’avanguardia permette di raccogliere i dati e organizzare i processi logistici in modo ottimale, rendendo la tracciabilità più semplice e immediata.
Scopri di più nell’articolo di oggi!
Sapere da dove arrivano gli alimenti che si trovano al supermercato, il percorso che hanno compiuto ed essere certi della freschezza e qualità degli ingredienti sono priorità sia per i consumatori che per le aziende della produzione alimentare. Tanto che oggi gli operatori del settore sono obbligati per legge a indicare in etichetta l’origine dei prodotti e chi è intervenuto nelle singole fasi di produzione lungo tutta la filiera.
La tracciabilità prodotti alimentari assume quindi un ruolo di sempre maggiore rilievo, soprattutto nel caso in cui si presenti un problema con un determinato alimento (una contaminazione, ad esempio). In questi casi, è necessario avere la possibilità di individuare i lotti non conformi e procedere subito al ritiro dal mercato. Questo permette di tutelare la sicurezza dei consumatori e di proteggere l’immagine dell’insegna, trasmettendo affidabilità e credibilità.
Prima di affrontare il tema della tracciabilità e delle tecnologie a supporto, vediamo cosa la differenzia dalla rintracciabilità.
La tracciabilità alimentare è il processo mediante il quale si tiene traccia di tutti gli elementi che creano, modificano e trasformano un prodotto, che sia alimentare, chimico, industriale o logistico.
Tenere traccia di un prodotto significa conoscere tutta la sua storia, dalla raccolta delle materie prime alla distribuzione.
Per rintracciabilità, invece, si intende il sistema che, andando a ritroso nella catena di produzione di un prodotto, vuole ricercare un preciso evento o un'azione.
Per garantire la massima efficienza ed efficacia di entrambi i processi, è fondamentale poter raccogliere dati precisi lungo l’intera supply chain.
In un mercato dinamico e imprevedibile come quello della produzione alimentare, l’adozione di tecnologie innovative è alla base del funzionamento e dell’ottimizzazione dell’intera catena di valore.
Un software gestione tracciabilità alimentare permette di rispondere alle necessità specifiche del settore e di garantire:
Disporre di una grande quantità di dati relativi ai prodotti in ogni momento, oltre ad essere fondamentale per la sicurezza alimentare, permette anche una gestione efficace del magazzino, tenendo sotto controllo le giacenze e le scadenze dei prodotti (soprattutto degli alimenti freschi e deperibili) e programmando i riordini ai fornitori quando necessario, anche in base alle previsioni relative alla domanda.
Questo è indispensabile per evitare sprechi e per non avere a magazzino prodotti in eccesso o over stock, che si traducono in perdite economiche non indifferenti.
Un software gestionale per la tracciabilità nella filiera alimentare dovrebbe quindi prevedere le seguenti funzioni:
La tracciabilità è alla base della sicurezza alimentare e permette di garantire la piena trasparenza, fornendo ai consumatori informazioni chiare e precise sui prodotti in circolazione. Oltre a questo, consente di assicurare la distribuzione di alimenti sicuri e sani e di gestire in modo rapido le eventuali situazioni problematiche.
Un software che permetta di raccogliere i dati e organizzare i processi logistici in modo ottimale velocizza e rende più sicure tutte le attività necessarie e propedeutiche alla tracciabilità e rende quest’ultima più semplice e immediata:
Includere nella strategia di produzione un software ERP in grado di garantire il controllo di gestione e un MES (Manufacturing Execution System), che fornisce in tempo reale le informazioni necessarie a controllare, gestire ed ottimizzare tutte le attività del processo produttivo, è un grande vantaggio per le aziende della filiera agroalimentare.
Un ERP di nuova generazione, come Zeus Industry di Terya, permette di gestire a 360° i processi produttivi, logistici, commerciali, di qualità, controllo di gestione e ottimizzazione del magazzino.
Le soluzioni di Terya per l’industria alimentare possono rientrare nella categoria Industria 4.0 attraverso l’utilizzo di un MES che connetta Zeus ERP alle macchine industriali, in modo che funzioni come una sorta di traduttore tra i linguaggi diversi adottati, per natura, da tecnologie diverse. Questo dà la possibilità alle aziende che decidono di adottare le tecnologie Terya, di beneficiare dei bonus e degli sgravi fiscali legati a Industria 4.0.
Se stai cercando una soluzione che ti permetta di gestire ogni fase della produzione alimentare in modo efficiente, ma hai ancora dei dubbi a riguardo, non esitare a contattarci: prenota una consulenza gratuita e personalizzata con i nostri esperti!